BicingBarcelohnaAjuntament

Industria 4.0 – Covid Crisi Strumenti 3: l’IoT esplode, l’alto costo di rimandare l’IoT, la rete delle pmi, l’accelerazione digitale da Maker Faire Roma per far ripartire l’Italia e biciclette IoT

Informazioni puntuali su webinar gratuiti e report per sfruttare il momento con creatività

1.   La flotta di biciclette collegata a piattaforme di bike sharing ha toccato nel 2019 i 23,2 milioni di veicoli, secondo la ricerca di Berg Insight. Il più popolare modello di business è la rete locale operata da una partnership pubblico-private: di queste nel mondo ce ne sono ormai centinaia. Le soluzioni includono piattaforme, app, gestione della flotta e il hardware per le biciclette. Dietro la gestione c’è l’Iot, l’Internet of Things che era costituito all’inizio da semplici reti M2M,  machine-to-machine.

2.   Ritardare in fabbrica la trasformazione verso un funzionale ed efficace IIoT, Industrial Internet of Things, può costare caro. Il webinar sul tema in inglese, qui la registrazione, giovedì 23 aprile alle 17.

3.   Nella serie “Dialoghi sul futuro” organizzata da Maker Faire Rome per Ripartire sì, ma come? Quali scenari futuri? con vari esperti sotto, il primo appuntamento è Scegliere il futuro:  Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma, ha come ospite Enrico Giovannini, professore di statistica economica a Tor Vergata e portavoce dell’ASviS, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile. Il 23 aprile 2020 ore alle 16.00.

Per tutti gli incontri di Maker Fair Rome la piattaforma è Webex di Cisco (CSCO) previa registrazione qui.

4.   Nella stessa serie di incontri, di Intelligenza distribuita, il modello italiano, la rete delle piccole e medie imprese, Lorenzo Tagliavanti dialoga con Stefano Micelli, professore di International management presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e Compasso d’Oro 2014 per il libro Futuro artigiano. Il 27 aprile 2020 alle 16.00, registrazione qui.

5.   Ancora da Maker Faire Roma, L’emergenza sanitaria e l’accelerazione digitale: quali scenari futuri? è il tema dell’incontro di Lorenzo Tagliavanti con Marco Gay, ad di Digital Magics SpA e presidente di Anitec-Assinform Confindustria. Sulla stessa piattaforma e con la stessa modalità di registrazione qui, il 30 aprile 2020 alle 16.00.

6. Chi fosse interessato ad altri temi può chiedere scrivendo.