NaaS Cloud Management di Verizon Business unifica la gestione delli reti aziendali

5G – La trasformazione industriale richiede connettività: da Verizon i Network-as-a-Service con Cloud Management la semplificano

Multicloud, server in loco e poi WiFi nel plant o negli impianti per l’IIoT, 5G per la flotta…: ogni azienda manifatturiera ha oggi la necessità di una connettività efficiente e, soprattutto, assolutamente sicura. Partendo da questa realtà, Verizon Business lancia ora il Network-as-a-Service (NaaS) Cloud Management: la possibilità di controllare da una sola piattaforma unificata le sue infrastrutture di rete nel cloud – pubblico, privato, ibrido – e le sue applicazioni.

Un’unica piattaforma Rete-come-servizio per la Gestione del Multi Cloud non richiede all’azienda team dedicato alla rete interna che sia perennemente aggiornato sulle continue nuove minacce alle reti che trasmettono i dati nel settore manifatturiero. Ciò può solo tradursi in visibilità delle connessioni in tutto l’ecosistema multi-cloud dell’azienda, delle applicazioni e della singola architettura di rete. Più nello specifico permette di controllare lo stato generale del servizio, il traffico di rete, le connessioni globali, la gestione della risoluzione dei ticket e tanto altro ancora dipendendo dalla tipologia di attività dell’azienda.

Ralf Lauer, managing director Enterprise Sales Europa Centrale Verizon Business

“Oltre alla connessione di rete tra i data center, le implementazioni multi-cloud richiedono che l’azienda crei un’architettura efficiente e sicura”, dice Ralf Lauer, managing director degli Enterprise Sales dell’Europa Centrale di Verizon Business. “Il NaaS Cloud Management è stato progettato proprio per rispondere a tale esigenza. Le nostre capacità consentono ai team it di gestire le applicazioni e monitorare le connessioni da più punti con facilità, uno strumento quindi fondamentale per le grandi imprese di tutto il mondo per la loro futura crescita”.

L’altro aspetto che risulta semplificato è la gestione delle policy di accesso alla rete aziendale a tutti i livelli e nei vari ambienti cloud, e quella della compatibilità e sovranità dei dati, oltre alle policy di accesso alle applicazioni. Spesso la trasmissione dei carichi di lavoro attraverso i vari ambienti di una architettura che tende ad evolvere e deve essere standardizzata rispettando le pratiche di sicurezza è una sfida per il management dell’information technology. Ciò anche perché l’infrastruttura e l’hardware può provenire da diversi fornitori, mentre l’accesso e il monitoraggio dei servizi cloud e di connettività devono essere sempre sicuri. Il prodotto NaaS Cloud Management di Verizon Business, attraverso un unico portale di gestione, uniforma i flussi e permette tempi di reazione e di connessioni a livello del software più veloci.

Non certo da ultimo, la visibilità della performance e dei processi va tutta a vantaggio di uno sfruttamento ottimale dei dati raccolti nei vari segmenti di una rete aziendale.

Debika Bhattacharya, chief product officer di Verizon Business

Debika Bhattacharya, chief product officer di Verizon Business

Debika Bhattacharya, chief product officer di Verizon Business spiega che la possibilità di distribuire rapidamente le connessioni dei carichi di lavoro aiuta le aziende ad allargare la rete sul lato progettazione e sviluppo del cloud con minori rischi e resistenza interna.

Un esempio è la soluzione di connettività che Verizon Business ha fornito alla multinazionale tedesca industriale Siemens, perché offrisse ai suoi dipendenti un’esperienza d’uso della rete aziendale “plug and play” senza soluzione di continuità e ponendo al primo posto la sicurezza, dunque i principi dell’approccio Zero Trust.

“Ogni azienda – e questa è una sfida per tutti i dipartimenti it – ha bisogno di un’infrastruttura di lavoro protetta, che però bilanci i rischi alla sicurezza con l’intuitività dell’esperienza digitale di chi ci lavora”, dice Sanjiv Gossain, vicepresidente Emea di Verizon Business. È qui che trova il suo ruolo critico una rete intelligente in grado di rendere più agili le architetture sottostanti tramite la gestione del traffico e l’efficientamento delle operazioni”.

Sanjiv Gossain, vicepresidente Emea di Verizon Business

Sanjiv Gossain, vicepresidente Emea di Verizon Business

Siemens, tra le più grandi aziende tecnologiche in Europa, concentra le sue attività in aree quali l’automazione e la digitalizzazione nei settori di processo e manifatturieri, nelle infrastrutture intelligenti per edifici e nei sistemi di generazione di energia distribuita, oltra a soluzioni di smart mobility per reti ferroviarie e stradali.

Per il programma “Zero Trust” utilizzato da Siemens, che risponde al concetto “verificare sempre, mai fidarsi”, Verizon Business ha utilizzato una connessione internet WAN che poggia sulla tecnologia proprietaria Meraki di Cisco.

La rete globale IP di Verizon comprende asset a lungo raggio, metropolitani e sottomarini che trasportano il traffico IP, dati e voce lungo più di un milione di miglia di percorso, consentendo la gestione di oltre 500.000 impianti di rete, hosting e sicurezza in tutto il mondo. Dopo il precedente lancio di Network-as-a-Service, quello del Network-as-a-Service con Cloud Management ha soluzioni fare un modo che per le aziende, anche le reti private e l’edge computing diventino vettori di crescita.