LAMBORGHINI REVUELTO: Supercharging Innovation with the Intelligent Product Lifecycle

CES 2026 – PTC e Lamborghini presentano l’Intelligent Product Lifecycle

Al CES 2026 a Las Vegas, Lamborghini e PTC hanno mostrato come l’adozione dell’Intelligent Product Lifecycle di PTC migliori il processo di sviluppo del prodotto grazie a una base dati centralizzata che integra progettazione, ingegneria e operazioni, facilitando la trasformazione di questo processo con l’intelligenza artificiale.

La Lamborghini Revuelto nello stand di PTC è stata al centro della presentazione “Supercharging Innovation with the Intelligent Product Lifecycle”.

Paolo Delnevo, general manager per il Sud Europa di PTC, ci spiega come l’Intelligent Product Lifecycle di PTC sia trasformativo per le aziende. Con l’integrazione dell’intelligenza artificiale, Ai, mette a disposizione i dati dei vari momenti dello sviluppo di un prodotto: disegno, pianificazione, produzione, servizio e manutenzione, sostenibilità in tutti i momenti e infine definizione dei requisiti del prodotto. Questo circolo virtuoso potenziato dall’Ai, che è anche scalabile, vede la progettazione, l’ingegneristica e le operazioni connesse in maniera aperta, e il tutto con l’agilità che offre il Saas (Software-as-a-Service).

L’Intelligent Product Lifecycle di PTC copre lungo tutta la vita del prodotto il disegno – con Creo e Onshape; la gestione del ciclo di vita del prodotto – con il plm Windchill e Arena; la gestione delle applicazioni e della loro ingegneristica – con Codebeamer e Pure Variants; e la gestione del servizio post vendita – con Servicemax e Servigistics.

L’iconico marchio el segmento delle supercar, Automobili Lamborghini, ha consolidato da anni una collaborazione con PTC e, in questo contesto, ha adottato Windchill® per la gestione del ciclo di vita del prodotto (plm) e Codebeamer® per l’application lifecycle management (alm) al fine di garantire la tracciabilità end-to-end dei dati di prodotto, gestire la trasformazione che sta avvenendo nell’ingegneristica e favorire una collaborazione più efficace tra i team aziendali.

“Il nostro obiettivo non era solo introdurre nuovi strumenti, bensì promuovere un cambiamento operativo”, ha spiegato Federico Boni, responsabile dell’it di Automobili Lamborghini S.p.A. “Utilizzando le soluzioni Windchill (plm) e Codebeamer (alm) in maniera integrata, connettiamo persone, dati e processi, abbattiamo la segregazione tra i vari reparti, riduciamo i tempi di sviluppo e realizziamo prodotti in grado di rispondere appieno alle esigenze dei nostri clienti.”

Per la progettazione dei motori, Lamborghini utilizza anche Creo®, la soluzione PTC per il CAD (Computer aided design).

A Las Vegas nello stand, si è simulato l’intero ciclo di vita di un nuovo paraurti anteriore, utilizzando Creo per la progettazione, Codebeamer per la gestione dei requisiti prodotto e per l’ingegneria del software, Windchill per la gestione dei dati di prodotto e ServiceMax per la gestione del service sul campo. “La visione di Automobili Lamborghini sul futuro dei veicoli ad alte prestazioni si sta concretizzando grazie all’Intelligent Product Lifecycle”, ha detto Robert Dahdah, vicepresidente esecutivo e Chief Revenue Officer di PTC. “Con le soluzioni che abbiamo visto, Lamborghini sta già consolidando le fondamenta della propria base di dati dei prodotti e, grazie a ciò, accelerando i processi, migliorando l’efficienza operativa e trasformando obiettivi ambiziosi in risultati tangibili”.

 Automobili Lamborghini

Fondata nel 1963 a Sant’Agata Bolognese, dopo questi 60 anni in cui ha creato alcune tra le vetture più iconiche della storia dell’automobile, Lamborghini è diventata il primo marchio nel segmento delle supersportive a offrire una gamma completamente ibrida: la Revuelto, una V12 HPEV (High Performance Electrified Vehicle); la Urus SE, il primo Super SUV plug-in hybrid; e la nuovissima Temerario, l’unica supersportiva di serie capace di raggiungere i 10.000 giri/min, grazie al suo nuovo motore V8 biturbo. Sono modelli che ridefiniscono le prestazioni riducendo sensibilmente le emissioni. Da oltre un decennio, Lamborghini produce neutralizzando le emissioni nel quadro di un impegno di avanguardia per la sostenibilità e l’innovazione tecnologica verso la decarbonizzazione dell’intera catena del valore applicando la strategia “Direzione Cor Tauri”. Ogni Lamborghini è orgogliosamente concepita, progettata e costruita in Italia, nello stabilimento che oggi produce oltre 10.000 vetture all’anno. Con circa 3.000 dipendenti e una presenza in 56 Paesi attraverso 186 concessionari, Automobili Lamborghini continua a superare i limiti sempre fedele ai propri valori: Coraggiosi, sorprendenti e autentici.

PTC, (NASDAQ: PTC), con le sue soluzioni software per la manifattura – e un’ampia rete di partner – accelera l’innovazione di prodotti e servizi, migliorando l’efficienza operativa e aumentando la produttività della forza lavoro. Come nel caso Lamborghini, sostiene i percorsi di trasformazione digitale dei clienti con software “on premise”, cloud e SaaS. “A PTC non ci limitiamo a immaginare un mondo migliore, lo rendiamo possibile”, è un loro motto.